martedì 3 novembre 2009

Maccabi - Juventus, pagella istantanea


Gigi Buffon: voto 7
La sua parata sullo 0-0 vale come un gol

Martin Caceres: voto 6.5
Ottimo primo tempo: protagonista nell'azione del gol, e incisivo in fase di chiusura. Meno bene nel secondo, quando il Maccabi scende un paio di volte dalle sue parti

Fabio Grosso: voto 5
Brutto momento: nullo in fase offensiva, qualche svarione di troppo in difesa

Nicola Legrottaglie: voto 6.5
Gli avversari sono scarsi, ma lui è attento e non si concede distrazioni

Giorgio Chiellini: voto 6.5
Vedi Legrottaglie

Felipe Melo: voto 6
Solita prestazione controversa. Alterna ottime palle recuperate ad amnesie ingiustificabili, buoni tocchi di palla a raptus di follia senza senso. Da disciplinare

Christian Poulsen: voto 6+
Meglio del solito, anche se si tratta sempre di ordinaria amministrazione, ma svolta oggi con un minimo di qualità

Tiago Mendes: voto 4.5
Primo tempo da vergognarsi, sempre anticipato dagli israeliani che correvano il doppio, contribuendo in modo determinante allo sfacelo della fascia sinistra. Parte meglio nel secondo, ma viene sostituito

Diego: voto 7+
Finalmente si rivede a livelli più consoni alla sua fama. Gioca un'infinità di palloni, sbaglia qualcosa di troppo ma crea gioco a getto continuo. In ripresa

Mauro Camoranesi: voto 7
Più qualità e meno quantità rispetto a Diego, spettacolare e decisivo il gol nel recupero del primo tempo

Amauri: voto 5
Abbandonato dalla squadra al suo destino, sembra sempre troppo nervoso (e senza un motivo). Combina poco o nulla, e si arrabbia per il cambio nel finale
---------------------------------------------------------------------------------------------
Paolo De Ceglie: voto 5
Entra al posto di Tiago, e continua sulla sciagurata rotta tracciata dal portoghese. Non ha la più pallida idea di come si interpreti il ruolo di esterno, e fa disperare Ferrara

David Trezeguet: senza voto
Entra nel finale al posto di Amauri, ingiudicabile
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ciro Ferrara: voto 6
Missione compiuta, ma che fatica! San Buffon salva il risultato nel primo tempo, quindi Camoranesi rompe il ghiaccio e la squadra porta a casa il risultato, controllando la partita. C'è molto da lavorare, giudizio sospeso in attesa di avversari più temibili (vedi Atalanta)



Etichette: , , , ,

19 Commenti:

Blogger mr kebab ha detto...

il 7+ a diego mi sembra un po' eccessivo, da lui è lecito aspettarsi un po' di più...tiago non benissimo, ma la colpa è di ferrara che per la seconda volta consecutiva lo schiera da esterno...troppo pesante mi è sembrato il giudizio su grosso e amauri

03 novembre 2009 23.44  
Anonymous Anonimo ha detto...

Credo che il giovane Immobile potrebbe anche giocare....magari al posto dell'immobile Tiago....

04 novembre 2009 00.08  
Anonymous Rag 65 ha detto...

l'aver trovato per caso l'assetto di gioco e l'assenza di cattiveria sportiva sono i fatti determinanti di questa prima parte della stagione caratterizzata da una partenza sprint con le romane e vedendo la loro classifica possiamo ben spiegarcela oltre ad una gara contro la Samp dove i stimoli erano derivanti da una pressione importante della critica
la società e la gestione tecnica non riescono a mantenere la squadra concentrata sugli impegni
siamo secondi in un campionato italiano mediocre ed in Europa sempre secondi dietro il Bordeaux eliminato lo scorso anno dalla Roma e davanti ad un Bayern inguardabile
Chi si contenta gode...
Io non godo

04 novembre 2009 00.25  
Anonymous Anonimo ha detto...

nel primo tempo la juve poteva segnare 3-4 gol..amauri si è presentato 2 volte davanti al portiere..una delle 2 su verticalizzazione di melo..non c'è stato solo il gol di camoranesi

04 novembre 2009 01.54  
Anonymous Gengis-Kan ha detto...

Questa volta concordo al 100% i voti dati.
Tiago: sono sicuro che facendo giocare un ragazzo come Morrone si otterrebbe sicuramente di più.
Il lusitano è semplicemente una "purga".

04 novembre 2009 07.31  
Anonymous Ale ha detto...

Facciamo ridere...anzi piangere.
Una squadra come il Maccabi andava sommersa di reti giocando in scioltezza, invece una partita vomitevole anche ieri sera.
Avrà fine questo strazio?

04 novembre 2009 08.32  
Blogger maxcialtron ha detto...

E' la solita juve una squadra in cerca d'autore e, aggiungerei di identità. Anche ieri ha dimostrato di essere più un insieme di buoni giocatori che una squadra, e come tale quando tutti azzeccano la giornata giusta viene fuori il partitone ma il più delle volte si fanno figure meschine.

04 novembre 2009 08.48  
Blogger lucacap ha detto...

Diego e Felipe Melo mi ricordano immensamente la juve dei russi: zavarov e alejnikov.
miliardi nella spazzatura.
ok diego veniva dal campionato germanico dove segnano dogs and pigs, ma qualche goal in più me lo sarei aspettato!
felipe melo? stanno ancora ridendo in riva all'arno.

04 novembre 2009 09.04  
Anonymous Anonimo ha detto...

il voto a Felipe Melo mi sembra eccesivo, nella prima mezz'ora avrò contato almeno 6 "Melate"..

04 novembre 2009 09.24  
Blogger marco ha detto...

Ma non vi sembra che il tema centrale da affrontare con forza sia quello della conduzione tecnica della squadra? Tutto il rispetto per Ciro il Grande (difensore), ma il duo Ferrara/Maddaloni mi sembra da mttere seriamente in discussione.
Io sostengo che la rosa non sia affatto malvagia, che i vari Diego e Melo non saranno fenomeni mapossono dare di più, ma vanno inseriti in un contesto. Io sostengo che cambiando adesso la stagione si potrebbe ancora salvare!

04 novembre 2009 10.07  
Blogger DNA bianconero ha detto...

concordo con gengis-kan, al posto di tiago un ragazzino della primavera potrebbe fare meglio. andiamoci piano con tutti questi commenti negativi, la juve non ha una rosa così duttile da poter fare a meno di equilibri che si ottengono solo con alcune combinazioni. mi spiego: Diego gioca bene (anche se non fa gol)se ha al suo fianco c'è Camoranesi (sempre più l'uomo juve), Melo guioca bene solo se ha Sissoko o Marchisio vicino. di conseguenza gli esterni e le punte giocano meglio. stiamo pagando l'assenza di Sissoko e Marchisio che secondo me ha fatto vedere nelle prime partite grandi cose e anche quella di Del Piero che riesce a far girare la squadra anche nelle giornate meno ispirate.
E rassegnamoci perchè su quella fascia sinistra la furia ceka non c'è più e difficilmente ne troveremo un'altra. l'unico che potrebbe sostituirlo per me è Ribery....magari avere speso 50 milioni per lui al posto di Diego e Melo (25mil + 25mil - marchionni e zanetti) la colpa è sempre della società che non è stata in grado di formare una rosa equilibrata e degna della juve.

04 novembre 2009 10.21  
Blogger DNA bianconero ha detto...

Per chi avesse seguito la telecronca su sky: se per non avere più Caressa e Bergomi mi danno Marianella.....beh ridatemi Caressa e Bergomi.

04 novembre 2009 10.23  
Anonymous davide29 ha detto...

teniamo conto che giocare in israele non è mai semplice(il bayern ha fatto due gol nei minuti di recupero)e nemmeno fuori sono una partita facile (juve 1-0 soffrendo e bordeaux 1-0 al 90 su calcio d'angolo senza mai aver tirato in porta prima). A me non va male così ... siamo quasi qualificati e non abbiamo MAI dato spettacolo.Le partite negli ultimi 15 anni le vincevamo 1-0 giocando male.Come ora.Certo Tiago è un insulto al calcio e ferrara legge la partita come fosse cieco , ma vedo alcune note positive : 1-ci mancano i due migliori centrocampisti e vinciamo lo stesso (nn sempre purtroppo)2-melo migliora di partita in partita 3-Poulsen in questo ruolo può anche giocare qualche partita 4 - mi sto ricredendo su Caceres , non sarà Maicon ma il suo nelle ultime uscite l'ha fatto.
Quoto Gengis alla grande : Marrone meglio sicuramente del portoghese.

04 novembre 2009 10.34  
Anonymous Tiago Misunderstood Football Genius ha detto...

La partita di ieri è stata appena meglio dell'indecente vittoria dell'andata: con una prestazione così a Bergamo sabato ci fanno il cappotto. E Ferrara avrà sempre il fiato corto. Una domanda: secondo voi Tiago cos'ha?L'influenza A, l'anemia, l'esaurimento nervoso?!?Ma che come si fa ad essere così molli, lenti e partorire tiri che sembrano poderose scoregge?

04 novembre 2009 13.42  
Anonymous Gengis-Kan ha detto...

Per coloro che criticano Diego:
gent.mi signori, vedete che il problema non è Diego. Diego è quello visto ieri sera, nel Werder giocava nella stessa maniera. Lo scorso anno tutti a dire che mancava un regista e che Diego era l'ideale. Ora abbiamo Diego, gioca bene a tutto campo, e come sempre c'è gente che non è soddisfatta.
Date tempo per potersi inserire ancora di più nella nuova realtà e poi vedrete che anche il brasiliano farà i suoi 12/13 goal l'anno.
Vi ricordate i primi tempi di Zidane? Forse costui era un grande goleador? In linea di massima, anche se con stili diversi, il franco-algerino occupava la stessa posizione e svolgeva lo stesso tipo di gioco,
ma, ahimè, anche Zizou veniva criticato.
IL vero problema è il gioco che latita. Non c'è continuità d'azione, si va a sprazzi, il potenziale c'è, anche se bisogna eliminare alcune "purghe" che non vanno bene nemmeno per l'interregionale, solo che non si riesce a sfruttarlo fino in fondo.
Ma a questo non dovrebbe pensarci Ciroferrara?

04 novembre 2009 15.34  
Anonymous Juve1897 ha detto...

frase di circostanza quanto mai opportuna:contavano i 3 punti e 3 punti son stati!
io alla brillantezza del gioco preferirei una buona continuità nei risultati:pensavo che dall'andata con il MH si fosse aperta la strada giusta,ne ero certo contro il Siena,iniziavo a crederci fermamente contro la Samp prima che i 3 gol del Napoli facessero cadere per l'ennesima volta il mio castello di illusioni.
ripeto,continuità di risultati sperando che questo contro il MH sia un altro buon inizio!
venendo alla partita di ieri credo che criticare Diego sia del tutto gratuito e ingiustificato:ha in pratica giocato da solo...tiene palla alla grande e non la perde mai...salta sempre l'uomo...passaggi filtranti (es.su Amauri e su Caceres) e tutto questo nonostante ieri sia stato preso per un pungiball!
ma purtroppo predicava nel deserto ed avere al fianco Giovinco o Alex è cosa diversa dall'avere al fianco Tiago o De Ceglie!
a proposito di Tiago...NON LO VOGLIO VEDERE PIU' IN CAMPO!

04 novembre 2009 16.03  
Anonymous Papè ha detto...

sono con juve1897, di questi tempi tre punti sono sempre buoni oltre al fatto che abbiamo ottime possibilità si passare il turno. si diego lasciate che non segni, anche perchè il suo mestiere non è quello, lui deve fare passaggi smarcanti, cross, organizzare il gioco e guadagnare punizioni, i gol li dovrebbe fare amauri e il problema secondo me è proprio quello, ragazzi trezeguet non sarà un palleggiatore e non farà dribbling ubriacanti, ma la mette dentro e se non sbaglio il fine ultimo dovrebbe essere questo.. il problema di fondo è che ferrara non si è dimostrato ancora in grado di organizzare un gioco per questa squadra

04 novembre 2009 20.17  
Anonymous Anonimo ha detto...

melo: 4
pippone assoluto, il tiago brasiliano
e se un pippone del genere vale 25 milioni zanetti ne vale 100.

04 novembre 2009 20.42  
Anonymous libertyfighter ha detto...

Dunque, secondo me i problemi della Juve sono solo due. Il che e', se vogliamo un bene. Il male e' che sono comuni all'anno passato. Con qualche piccola differenza.

Il primo sono gli infortunati. Blanc puo' citare tutte le statistiche del caso, ma ai tempi della triade questo stillicidio di uomini non lo vedevo.
Ed e' un problema comune all'anno scorso. Qualcuno trovi il motivo, che probabilmente non e' il preparatore fisico, ma comunque un problema infortuni c'e' ed e' inutile nascondere la testa sotto la sabbia.

Il secondo problema e' l'inesperienza di Ciro Ferrara. Comune all'anno scorso, nel senso che l'allenatore dell'anno scorso era una capra. La differenza sta nel fatto che data la scarsa esperienza e l'intelligenza che reputo Ferrara abbia, e' possibile che a breve cominci a non sbagliare piu' tanto. Speranza completamente inesistente con il cantante allenatore. Ha un milione di anni di panchina e ancora non ha capito molto di calcio. Gli esaltanti risultati con la Roma dovrebbero confermare la tesi.

Resta la domanda se Ferrara inesperto fosse da Juventus. Probabilmente no. E probabilmente quindi, la Trinita' (prima c'era la Triade, adesso uno e trino) ha toppato. Se come si vocifera pero', dopo il mondiale torna Lippi, la scelta di Ferrara puo' assumere significati diversi. Che io non conosco, ma possono esserci.

A monte di questi due problemi, che inficiano un bel po' i risultati che la rosa della juventus potrebbe ottenere (NON E' UNA ROSA SCARSA), vi e' il problema generale e irrisolvibile a breve.
La dirigenza.
Non credo che nessuno al mondo possa fare AD DG Presidente da solo. Se la societa' precedente aveva quattro uomini ai vertici e vinceva, un motivo ci sara' stato.
Purtroppo, bisognera' aspettare il ritorno di Moggi. Che per inciso, non ritengo affatto impossibile. Anzi, considerato che e' azionista e pure importante......

Riguardo alla partita. Bruttissima. Ma ci sono note positive. Dall'inizio della stagione e' stata l'UNICA PARTITA in cui abbiamo concesso solo un tiro. Ed e' stata anche l'UNICA partita in cui, nel secondo tempo, ho avuto la netta impressione di controllo del match. Escludiamo ovviamente il 5-1.
Sara' poco, ma e' un progresso rispetto alle altre esibizioni.

D'altra parte, se si vuole una juve che gioca con possesso di palla stile Barcellona, bisogna abituare gli uomini a farlo. L'Italia tutta non e' abituata. Ne' la Juve di Capello, ne' quella di Lippi, giocavano stile Barca.
In questo credo si inquadrino elementari errori in fase difensiva e di impostazione. Si cerca di non buttare la palla, ma non siamo ancora abituati al possesso di palla estenuante e la perdiamo. Anche in quest'ottica si spiega l'acquisto di Melo. Almeno spero.

Poi che dire. Caceres a me piace sempre molto piu' di Grigera. Diego non e' ancora esploso del tutto, ma le potenzialita' le ha e si vedono. Certo e' che prende una quantita' tale di falli che avrebbero gia' ricoverato uno non della sua corporatura.
Tiago. Diro' una eresia, ma secondo me, non e' completamente inutile. Col Napoli gli ho visto fare alcune cose molto carine. Stante la lentezza esasperante. Sicuramente pero', non e' un esterno, e nel modulo 4-2-3-1, se sei costretto a farlo giocare, lo metti al centro, al posto di Diego e sposti lui sull'esterno.
Col Napoli secondo me, a parte il crollo fisico di tutta la squadra, gli errori piu' grossi li ha fatti Grygera e non Tiago, visto che quando hai 4 difensori e 2 mediani, non devi per forza chiedere ai laterali di rientrare...
Altrimenti, decidiamo che si difende in 8 e scordiamoci il modello Barcellona.

Infine. Rivoglio DEL PIERO!!!!!

04 novembre 2009 20.43  

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page